Il mondo sconfinato della scrittura professionale…

Cosa significa scrittura professionale?

Significa aiutare aziende e professionisti, ma anche associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali, fondazioni e altre organizzazioni a raccontarsi nel modo più calzante e persuasivo
Significa dar loro una voce (e un tono inconfondibile) con la quale comunicare ad altri (clienti, utenti, cittadini) che alcuni dei loro problemi possono essere risolti da un prodotto, o da un’idea, o da una prassi virtuosa.
Significa capire quel prodotto o quell’idea e trovare un modo intellegibile, efficace, armonioso e sintetico di raccontarli, rispettandone le qualità e rispettando l’intelligenza di chi legge, senza dimenticare che è buona norma soddisfare qualche suo bisogno (magari inespresso) con prodotti, servizi e strumenti di utilità pratica o simbolica immediata.

Ecco di cosa mi posso occupare per te e per la tua azienda, o per l’istituzione che rappresenti:

Perché se hai un sito o un catalogo – anche solo un listino prezzi – sei un editore. Tanto vale curare ogni singola parola che pubblichi: sul tuo sito (per parlare dell’azienda o dei tuoi prodotti, fino alle FAQ) e su carta (cataloghi, listini), nell’intranet aziendale (circolari, comunicazioni varie) o in Internet (social network, blog, newsletter, dem), dal company profile al comunicato stampa.

Perché scegliere il nome più promettente per i tuoi prodotti o le tue invenzioni è un’impresa ardua, che merita grande attenzione e sensibilità sia tecnica che estetica. È una questione che coniuga semantica e fonetica, originalità e usabilità linguistica. Ma vogliamo parlare del payoff? Sono poche parole ma è a loro che affidi il delicato compito di raccontare il tuo modo speciale di fare ciò che fai.

Posso scrivere storie che raccontino chi sei e cosa fai e farle diventare script di video, architetture informative per infografiche, sequenze di slideshow per una conferenza, discorsi o serie di post per i social network. Posso scrivere testi creativi per te o affiancarti passo passo nella loro ideazione e stesura restando – se credi – sempre un passo indietro.

Perché posso cercare di capire quale tono di voce dovrebbe avere la tua azienda, quali parole dovrebbe usare e quali no. Posso mettere a punto per te uno stile comunicativo che valorizzi la tua azienda e i tuoi prodotti, e che sappia farsi largo nella tempesta di parole che ci investe ogni giorno. 

A volte i testi esistono già ma non filano, o non suonano come vorresti. Un’attività di revisione può essere quasi indolore ma molto efficace: per fare ordine, mettere un po’ di coerenza e rendere chiaro e invitante ciò che vuoi dire. 

Tutti i testi prima o poi hanno bisogno di trovare la propria forma. Oltre a editarli, posso dare loro la corretta architettura informativa, impaginarli e renderli facili da fruire e belli da vedere.  

Avere un blog contribuisce a dare autorevolezza alla tua azienda o alla tua professione. La gente ci capita in cerca di informazioni e capisce che ci sai fare, inizia a seguirti, ti consiglia ad amici e conoscenti e presto arrivano anche i clienti. Un blog attivo piace tanto alle persone quanto ai motori di ricerca.

Ovvero tutti quei testi che raccontano storie: romanzi, racconti, libri di memorie, autobiografie, biografie, cronache di viaggio… La buona notizia è questa: imparare a scrivere si può. E io posso insegnartelo. O assisterti in alcune fasi del tuo lavoro di scrittore, quelle più impegnative, come l’architettura della storia, o noiose, come la revisione.

Posso fare tutto questo con poche parole scelte con cura, piene di vita ma non esuberanti, chiare ma non sciatte, e belle anche da vedere.

Parole che appartengono tanto a chi scrive quanto a chi legge; e che sono il segreto che può legarli e spingerli a cercarsi e a frequentarsi.