Scrittura creativa e scrittura fantasma

Se hai un romanzo nel cassetto è ora di tirarlo fuori.

È ora – soprattutto – di decidere quante energie vuoi investire nella scrittura. Perché il mio lavoro può essere anche solo quello di farti capire che si può fare: con un po’ di metodo, qualche strumento indispensabile e un po’ di sacrificio.
Magari serve uno sforzo in più: qualche lezione di scrittura, testo alla mano, per oliare qualche meccanismo, sciogliere qualche nodo e marciare spediti verso la parola “fine”.
Oppure bisogna lavorare a quattro mani: scrivere e riscrivere facendo sponda reciproca. Un’apprendistato concreto, da bottega artigianale dove, sporcandosi le mani, si impara.

Di cosa stiamo parlando

Di scrittura creativa, ovvero di tutti quei testi che raccontano storie: romanzi, racconti, libri di memorie, autobiografie, biografie, cronache di viaggio… E di una buona notizia: imparare a scrivere di può. E io posso insegnartelo. O assisterti in alcune fasi del tuo lavoro di scrittore, quelle più impegnative, come l’architettura della storia, o noiose, come la revisione.

Ne parliamo perchè…

Perché hai un romanzo nel cassetto che vuoi riprendere in mano: ripensarlo, riscriverlo, revisionarlo o rifarlo di sana pianta. Oppure hai un’idea e vuoi misurarne il potenziale, metterla bene a fuoco e gettare le fondamenta di un progetto narrativo. Magari ti piace scrivere racconti e vuoi affinare il tuo sguardo, trovare la tua voce, strutturare una raccolta. Ne parliamo perché il nome in copertina sarà sempre e solo il tuo. Io resto in panchina, un passo indietro, nascosto tra le quinte… Come un fantasma. Scherzi a parte, la professione del ghost writer esiste anche in Italia e se ne avvalgono soprattutto i grandi editori. E non solo per i libri dei calciatori o i ricettari!

Funziona così

Ci troviamo attorno a un tavolo, in un caffé o in un parco: in un luogo che sia importante per il tuo progetto. Tu me lo esponi per bene, insieme a tutti i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Sì, parliamo anche delle tue ambizioni: legittimo. Capiamo insieme come potrò esserti utile, stimiamo i tempi e strutturiamo un percorso durante il quale, rimboccandoci le maniche, lavoreremo in parte gomito a gomito e in parte a distanza, restando in contatto con pochi strumenti informatici molto intuitivi.

Cosa porti via con te

Dipende da cosa ti serve diventare uno scrittore motivato e consapevole dei propri mezzi: alcune lezioni di scrittura, farti le ossa riscrivendo insieme il tuo testo, imparare a imparare dagli altri, leggendo con spirito critico opere altrui. Oppure porti a casa il tuo romanzo o la tua raccolta di racconti: perché era pronto e bastava una revisione da parte mia, o un’imbeccata sul finale o su un inizio più folgorante; oppure qualche ripensamento dell’architettura generale.

A quale costo

Il costo di questo servizio dipende dal progetto che hai mente. La cosa migliore è sentirci, parlarne, costruirlo insieme anche dal punto di vista del prezzo che pagherai.

Facciamo due chiacchiere

Raccontami chi sei e cosa fai. E perché pensi che per il tuo business le parole siano importanti.

Preferisci sentire la mia voce?

Perfetto! Se non rispondo subito è perché - probabilmente - sto cercando di coniare il payoff perfetto per un cliente. Tranquillo, richiamerò!