Servizio revisione testi

Molti tendono a vedere nel copywriter un creativo legato esclusivamente al mondo della pubblicità.

Vero, ma solo in parte.

Il copy si occupa di scrittura, a tutto tondo. Soprattutto di scrittura professionale. Che spesso va pensata e costruita da zero. Altre volte però non è così: i testi esistono già e il copy viene chiamato ad aumentarne l’efficacia, l’usabilità e la coerenza interna e col resto dei testi di un’azienda, di un professionista o di un’organizzazione.

Di cosa stiamo parlando

A volte, nemmeno aziende molto grandi, hanno un copywriter interno. Per i progetti creativi si affidano ad agenzie o professionisti esterni (come me). E per tutto il resto – una mole immensa di parole, anche piuttosto importanti – fanno un po’ da sé: un po’ ci pensa il marketing, un po’ l’amministratore, un po’ la segretaria. Con risultati difformi e forse non all’altezza delle occasioni. Ma i copywriter esistono anche per questi testi di normale routine aziendale che non richiedono molta creatività ma che meritano comunque di essere chiari, sintetici, impeccabili dal punto di vista sintattico e grammaticale e, a volte, persuasivi. Altrimenti poi capita che la coppa Cobram di turno non si fa, e qualcuno ci rimane male.
Il servizio di revisione testi nasce per dare una marcia in più a tutti quei testi non pubblicitari e non creativi dei quali esiste già una stesura revisionabile:
  • Email importanti (perché destinate, per esempio, a clienti top; oppure perché a firma dell’amministratore delegato)
  • Newsletter
  • Circolari interne
  • Presentazioni aziendali

Ne parliamo perchè…

Sei un professionista e di tanto in tanto hai necessità di presentare (a un cliente, a un collega, all’ordine professionale) un documento importante. O magari devi tenere una conferenza. Oppure sei un brand emergente con un blog piuttosto seguito e una newsletter bisettimanale e vuoi testi scorrevoli, senza errori, efficaci e disinvolti. Sei una piccola azienda che ha appena rifatto il sito e vuole svecchiare anche i testi.

Funziona così

Mi sottoponi il testo finito, specificando a cosa serve e a chi è diretto e chiarendo bene il contesto. Mi dovrai dire anche per quando ti serve e io ti comunicherò il costo del mio intervento. Se troviamo un accordo, valuto quali aspetti del testo funzionano già bene e quali sono migliorabili. Se serve lo smonto per pezzo per pezzo e lo rimonto, senza alterarne i contenuti né il tono. Infine lo formatto ed eventualmente lo impagino nel moglio che giudico migliore: il più chiaro e leggibile. La revisione interviene su tutti i livelli del testo:
  • Controlla l’ortografia e la grammatica
  • Elimina refusi e ripetizioni fastidiose
  • Verifica la coerenza del testo (lessico, tono di voce, termini tecnici) col resto della comunicazione aziendale
  • Verifica che il testo sia comprensibile per il target o i destinatari
  • Interviene per potenziare la leggibilità del testo: struttura del messaggio, stile, lessico

Cosa porti via con te

I contenuti di prima, messi a punto da te, che ne sei l’esperto. Ma con un nuovo vestito, cucito su misura da me. La differenza sarà la stessa che passa tra una Panda e una Mustang: una somma di dettagli.

A quale costo

Il prezzo di questo servizio è su richiesta, con termini di consegna concordati caso per caso. Si può anche attivare un canone mensile, in funzione di chi sei (un professionista, una start-up, una grande azienda, un ministero pubblico) e del numero massimo di parole revisionate nel corso del mese, con tempi di consegna rapidi (nell’ordine di qualche ora). In questo caso il costo parte da:
  • 70 € per 1000 parole al mese (0,07 € a parola)
  • 120 € per 2000 parole al mese (0,06 € a parola)
  • 150 € per 3000 parole al mese (0,05 € a parola)
  • Le parole che eccedono il numero concordato vengono conteggiate 0,08 € l’una.

Facciamo due chiacchiere

Raccontami chi sei e cosa fai. E perché pensi che per il tuo business le parole siano importanti.

Preferisci sentire la mia voce?

Perfetto! Se non rispondo subito è perché - probabilmente - sto cercando di coniare il payoff perfetto per un cliente. Tranquillo, richiamerò!