Corsi

Storie che non chiedono permesso

Sguardi sul racconto breve

Un corso-laboratorio senza prospettive metodologiche rigide: una ricognizione di forme e di voci autoriali secondo un approccio narratologico testuale che tutti i lettori troveranno familiare. Con un orecchio sensibile alla qualità della scrittura.

Un seminario della durata di una giornata più tre laboratori serali che vi insegneranno a:
  • padroneggiare gli aspetti formali e strutturali del racconto
  • guardarvi attorno, a cogliere il potenziale delle idee che vi sfiorano, ad affondare la penna e a ritirarla in tempo
  • mettere a fuoco la “verità” del racconto stesso, così lampante per chi lo ama e al tempo stesso così sfuggente

Info

A Reggio Emilia, presso la Casa delle Storie, via Sergio Beretti 24/d.

Le date:

  • Seminario: Sabato 9 marzo 2019, dalle 10 alle 18
  • Prosecuzione del laboratorio: Lunedì 18, 25 Marzo e 1 Aprile, dalle 20 alle 22:30

Per informazioni e iscrizioni: 351 548 2101 – info@casadellestorie.it

In collaborazione con Casa delle Storie – TeatrO dell’Orsa

  • Nessun nascondiglio | Introduzione alla forma breve

Quale scopo si prefigge questo corso? Come si articolerà? Cosa intendiamo per forma breve? Partiremo da racconti quasi paradossali nella loro estrema brevità (le cosiddette microstorie) e parleremo di narrazione (non solo breve) in termini generali.

  • Scrivere racconti – parte I | Flannery O’Connor, Raymond Carver, Paolo Cognetti e gli altri

Chi sono gli scrittori racconti? Quali raccolte giudichiamo importanti? In questa lezione polifonica ad ampio spettro tematico cercheremo di individuare alcune caratteristiche della forma breve dando la parola ad alcuni autori che l’hanno utilizzata e che l’hanno divulgata.

  • Pneumologia del racconto | Le forme del racconto. Analisi contrastiva col romanzo

Un modo efficace di parlare della forma breve è paragonarla alla forma lunga per eccellenza: il romanzo. Lo faremo puntualmente, spaziando da caratteristiche formali a caratteristiche contenutistiche, passando per alcuni aspetti stilistici.

  • Presto dentro, presto fuori | Idea, innesco, sviluppo e conclusione della vicenda

Da dove arriva l’idea per un racconto? Quando è bene cominciare e quando è ora di terminare? Perché Carver raccomandava “presto dentro, presto fuori”? Cos’è l’arco narrativo e quante deformazioni può sopportare prima di smettere di essere un arco?

  • Una cosa piccola che sta per esplodere | Massa (simbolica o virtuale) e densità del racconto nell’analisi di alcuni racconti brevi

Analizzeremo alcuni racconti per cercare di capire cosa significa “breve” per ciascuno di essi, cosa vi accade e quanta carne ciascuno di essi riesce a mettere al fuoco in un numero contenuto di pagine.

  • La teoria dell’iceberg | Perché e come dire ciò che scegliamo di tacere

La nota teoria dell’iceberg, la cui paternità è attribuita a Hemingway, e alcuni casi concreti di applicazione. Ovvero: perché è importante tacere (ma non troppo) più di quanto si dica.

  • Mistero, grazia, simbolo | Il personaggio e l’ambiente. Perspicacia del racconto. I simboli

Al centro di questa lezione ci saranno il personaggio e l’ambiente. Quanto della psicologia umana coglie il racconto? Quanto del contesto fa emergere? Perché è inevitabile che alcuni oggetti o eventi assumano un valore simbolico?

  • Scrivere racconti – parte II | Poche semplici regole da rispettare per scrivere un buon racconto.

Un breve elenco di regole molto pratiche che, alla luce delle lezioni precedenti, è opportuno rispettare per scrivere buoni racconti. Partendo da esempi di successo accenneremo a come si può strutturare una raccolta. Infine, una breve ricognizione del mercato editoriale in relazione al racconto.

Scrivere un romanzo

Un corso-laboratorio per riconoscere, avvicinare e cacciare la grande balena bianca della scrittura creativa: il romanzo. Un corso fatto di trame, funzioni e architettura: perché c’è da costruire una cattedrale e deve avere fondamenta solide.

Un corso di circa 16 ore modulabile in vario modo che vi insegnerà a:
  • padroneggiare gli aspetti formali e strutturali del romanzo
  • riconoscere la forza di un’idea e incanalare il suo potenziale in forme comunicabili
  • padroneggiare i personaggi e i loro ruoli, nascondendoli sotto tonnellate di “verità umana”
  • scrivere dialoghi convincenti, ritmati e mai banali, legati tra loro da un invisibile filo rosso
  • seminare punti di aggancio che ti serviranno per tirare le fila della storia, dandole tenuta e aumentandone il potenziale emotivo

Info

Coming soon…

Coming soon…

Be smart. Unplug!

Un corso per impostare un nuovo rapporto col tuo smartphone: più equo, più produttivo, meno dipendente, più creativo.

Un corso modulabile dalle 4 alle 8 ore che vi insegnerà:
  • a capire come funzionano smartphone e app
  • quali meccanismi del nostro cervello e del nostro apparato percettivo vengono sfruttati dai device che utilizziamo
  • cos’è l’economia dell’attenzione e perché la sua valuta corrente siamo noi stessi
  • alcune strategie per dipendere meno dal vostro smartphone e aumentare capacità di concentrazione, memoria e creatività
  • alcuni consigli mirati a evitare distrazioni e aumentare la produttività sul lavoro

Info

Coming soon…

Coming soon…