Corsi

Oltre la soglia

Roulotte, case e cattedrali

Un laboratorio di scrittura creativa per adulti, tra racconto e romanzo.

Qualunque storia comincia sempre oltre qualche tipo di soglia, sia essa materiale o psicologica. Comincia cioè quando qualcosa di importante, intorno a noi o dentro di noi, inizia a cambiare, sconvolgendo qualche tipo di equilibrio. Saremo buoni narratori se non avremo paura di attraversare le soglie della nostra fantasia, dei sentimenti, dei bisogni o delle nostre paure; invadendo o lasciandoci invadere, aprendo porte piuttosto che chiudendole, mettendo in comunicazione mondi distanti tra loro, facendo dialogare personaggi che si amano o che si detestano. Partendo e andando lontano, e facendo di tutto per tornare a varcare la soglia di casa, cambiati per sempre.

Lunedì 13 e 20 gennaio 2020 + Lunedì 3 e 10 febbraio 2020

dalle ore 20 alle ore 20:30

A Reggio Emilia, presso la Casa delle Storie, via Sergio Beretti 24/d.

Per informazioni: 351 548 2101 – orsa@teatrodellorsa.com

Costo: 120 € per le quattro serate

In collaborazione con Casa delle Storie – TeatrO dell’Orsa

Storie che non chiedono permesso

Sguardi sul racconto breve

Un corso-laboratorio senza prospettive metodologiche rigide: una ricognizione di forme e di voci autoriali secondo un approccio narratologico testuale che tutti i lettori troveranno familiare. Con un orecchio sensibile alla qualità della scrittura.

Un seminario della durata di una giornata più tre laboratori serali che vi insegneranno a:
  • padroneggiare gli aspetti formali e strutturali del racconto
  • guardarvi attorno, a cogliere il potenziale delle idee che vi sfiorano, ad affondare la penna e a ritirarla in tempo
  • mettere a fuoco la “verità” del racconto stesso, così lampante per chi lo ama e al tempo stesso così sfuggente

Info

Coming soon…

Coming soon…

Mail with love

Conoscere, usare e smettere di odiare la posta elettronica. Un (breve) corso di scrittura per chi lavora con le email. Ovvero tutti.

In collaborazione con Chiara Ferrari

Dal miracolo al disagio

All’inizio sembravano un miracolo: il teletrasporto dei documenti! Via fax, via buste e francobolli e via le code alla posta. Poi sono divenute indispensabili, importune, eccessive: ci hanno sommerso, ci hanno rubato tempo.

Negli ultimi quindici anni l’email è stata data per morta parecchie volte ma lei resiste. Di fatto è lo strumento principale di chi lavora: attraverso di lei passa la comunicazione professionale, formale, commerciale, promozionale. Tanto che ci disorientano quelle email così destrutturate da assomigliare più a messaggi di WhatsApp che alle lettere di una volta.

Respiro al pensiero e spazio alle parole

A differenza di altri tipi di messaggi, l’email dà respiro al pensiero e spazio alle parole, offre il tempo per pensare, scrivere e riscrivere, scegliere con attenzione i destinatari ed elaborare un titolo. È proprio per queste sue caratteristiche che andrebbe sfruttata, senza ridurla a un sms né farne l’ultimissima lettera di Jacopo Ortis.

Strumenti strategici e di comfort

Come? Mettendo in campo alcune strategie utili a scrivere con chiarezza ed efficacia, facendosi leggere fino in fondo anche dalla ridotta finestra di uno smartphone, agendo sul destinatario senza rubare il suo tempo. Ritrovando, magari, il piacere di scriverle, queste benedette email! Perché in fondo, come tutto ciò che scriviamo, traducono in parole un pezzetto della nostra personalità.

Obiettivi del corso

Sono 4 e ci sembrano ragionevoli

  1. Imparare a ottimizzare tutta questa faccenda delle email, guadagnando tempo da reinvestire nel lavoro vero e proprio.
  2. Maturare confidenza tecnica con lo strumento e sicurezza espressiva.
  3. Ottenere da se stessi messaggi più efficaci: completi, chiari, semplici, in grado di farsi leggere fino in fondo.
  4. E infine… Chi pensa che sia impossibile trovare piacevole scrivere email potrebbe anche cambiare idea.

Destinatari del corso

Sono 2 e possono convivere

  1. Qualunque figura aziendale: perché si comunica internamente all’azienda ed esternamente ad essa, con clienti e fornitori. Per questa prima categoria di destinatari è possibile verticalizzare il corso su un’azienda di dimensioni medio-grandi.
  2. Professionisti e freelance, che via email dialogano con clienti, partner e fornitori di servizi. E che magari via email ne cercano di nuovi, di clienti.

Info

W. Training

Sede di Reggio Emilia: Via Virgilio 54 A, 41123 Modena

Data: 11 OTTOBRE 2019

Ore: 9-13

8 capitoli agili e stimolanti

  1. Alcune domande introduttive: cos’è un’email? A cosa serve? Chi la scrive? Chi la legge? Quali alternative esistono?
  2. Il macro. L’architettura di un’email
  3. Il micro. Interior design di un’email
  4. Il modo. Stile e galateo elettropostale
  5. Noi e voi. Tono di voce e personalità di un’email
  6. Flussi di informazioni e strutture aziendali complesse
  7. Gmail
  8. Situazioni

Be smart. Unplug!

Un corso per impostare un nuovo rapporto col tuo smartphone: più equo, più produttivo, meno dipendente, più creativo.

Un corso modulabile dalle 4 alle 8 ore che vi insegnerà:
  • a capire come funzionano smartphone e app
  • quali meccanismi del nostro cervello e del nostro apparato percettivo vengono sfruttati dai device che utilizziamo
  • cos’è l’economia dell’attenzione e perché la sua valuta corrente siamo noi stessi
  • alcune strategie per dipendere meno dal vostro smartphone e aumentare capacità di concentrazione, memoria e creatività
  • alcuni consigli mirati a evitare distrazioni e aumentare la produttività sul lavoro

Info

Coming soon…

Coming soon…

Scrivere un romanzo

Un corso-laboratorio per riconoscere, avvicinare e cacciare la grande balena bianca della scrittura creativa: il romanzo. Un corso fatto di trame, funzioni e architettura: perché c’è da costruire una cattedrale e deve avere fondamenta solide.

Un corso di circa 16 ore modulabile in vario modo che vi insegnerà a:
  • padroneggiare gli aspetti formali e strutturali del romanzo
  • riconoscere la forza di un’idea e incanalare il suo potenziale in forme comunicabili
  • padroneggiare i personaggi e i loro ruoli, nascondendoli sotto tonnellate di “verità umana”
  • scrivere dialoghi convincenti, ritmati e mai banali, legati tra loro da un invisibile filo rosso
  • seminare punti di aggancio che ti serviranno per tirare le fila della storia, dandole tenuta e aumentandone il potenziale emotivo

Info

Coming soon…

Coming soon…