Comunicazione aziendale e Personal branding

Mettiti il tuo vestito migliore: le parole giuste per te.

Capire quale tono di voce dovrebbe avere la tua azienda, quali parole dovrebbe usare e quali no è un compito delicato ma necessario. Posso mettere a punto per te uno stile comunicativo che valorizzi la tua azienda e i tuoi prodotti, e che sappia farsi largo nella tempesta di parole che ci investe ogni giorno. Posso avvicinare qualunque istituzione alla gente, semplicemente usando le parole giuste: le più precise, le più dirette, le più accessibili. Lontane dall’aziendalese e dal burocratese.
Se invece sei un professionista o aspiri ad esserlo devi scrivere e descriverti con precisione e stile. In fondo le parole che utilizzi sul tuo sito o sui tuoi profili social sono il primo vestito col quale ti presenti ai tuoi clienti.

Di cosa stiamo parlando

Stiamo parlando della cifra stilistica unica e riconoscibile che deve caratterizzare il tuo modo di comunicare. Non importa che tu sia un grande brand o un professionista: è importante che la tua voce spicchi tra le altre e si articoli con coerenza in ogni occasione. Si tratta di trovare il tono giusto per te, che meglio ti rappresenta e che suona familiare ai tuoi interlocutori. Non è affar da poco, considerando che dovrà estendersi a tutto ciò che comunichi, su qualunque canale decidi di usare: sito web, social network, company profile, newsletter, cataloghi…

Ne parliamo perchè…

Magari non hai ancora trovato la tua voce, quella che dice chi sei prima ancora di aver detto alcunché. Oppure vuoi correggere il tiro, per rivolgerti a un target un po’ diverso. Insomma, percepisci l’importanza di parlare (e scrivere) in modo non solo chiaro ed efficace ma anche riconoscibile e coerente ma non sai come fare. Perfetto, eccomi qui.

Funziona così

Prima di tutto devo capire cosa fai e chi sei, a chi vuoi parlare e cosa ti ronza in testa, a quali modelli ti ispiri e che capacità comunicative hai dimostrato fino ad ora. Poi mi metto a studiare: il tuo sito, i tuoi cataloghi, le newsletter che hai inviato fino ad ora, i tuoi profili social. Ci lavoro un po’ su (un bel po’) e provo a farmi un’idea di come potrebbe suonare la tua voce nei vari strumenti comunicativi che utilizzi. Ci confronteremo parecchie volte, aggiusteremo il tiro insieme perché è davvero questione di dettagli su questo terreno. Ah, certo, prima c’è il preventivo e tutto il resto.

Cosa porti via con te

Beh, un bel patrimonio: un modo tutto tuo di dire ciò che dici. Unico e riconoscibile. Che potrai gestire in autonomia grazie al manuale che io creerò per te, con alcune piccole regole e qualche esempio che renderà tutto più chiaro per chi dovrà usarlo come timone.

A quale costo

Cercare lo stile comunicativo giusto non è proprio come bere un bicchier d’acqua: può volerci parecchio tempo. Il prezzo cambia a seconda di quanto hai le idee chiare e di chi sei: una multinazionale, un piccolo brand emergente o un professionista. Se sei una piccola realtà, magari in fase di start-up, beh, dire che avrò un occhio di riguardo è superfluo: in questo caso puoi considerare 500 € come prezzo di partenza di una consulenza. Per realtà più complesse la consulenza parte dagli 800 €.

Facciamo due chiacchiere

Raccontami chi sei e cosa fai. E perché pensi che per il tuo business le parole siano importanti.

Preferisci sentire la mia voce?

Perfetto! Se non rispondo subito è perché - probabilmente - sto cercando di coniare il payoff perfetto per un cliente. Tranquillo, richiamerò!