Blogging

Bloggare o non bloggare?

Come puoi essere ancora indeciso se farlo o no? È risaputo: dire la tua sul tuo campo di attività paga. Certo che o ce l’hai nel sangue oppure tenere vivo un blog è una fatica immane. Ma per questo posso aiutarti io: scrivere è il mio mestiere, devo solo conoscerti e conoscere in dettaglio di cosa ti occupi e mettere in fila gli ingredienti sui quali lavorare.

Di cosa stiamo parlando

Avere un blog oggi è molto importante perché contribuisce a dare autorevolezza alla tua azienda o alla tua professione. La gente ci capita in cerca di informazioni e capisce che ci sai fare, inizia a seguirti, ti consiglia ad amici e conoscenti e presto arrivano anche i clienti. Un blog attivo piace tanto alle persone quanto ai motori di ricerca.

Ne parliamo perchè…

Vorresti avere un blog, intuisci che possa essere importante per il tuo business ma non andavi molto forte nei temi. Ci hai provato, a tenere un blog, ma il foglio bianco ti spaventa e non hai molta costanza. Oppure hai tante idee ma una volta riversate su un editor di testo ti sembrano fiacche, senza personalità, senza ritmo; non incuriosiscono e poi l’impaginazione: non si guarda. Magari non hai tempo: devi pensare al prodotto e in seconda battuta ai clienti. Oppure sei un esperto di SEO e vuoi che le tue parole chiave diventino storie.

Funziona così

Spiegami di cosa ti occupi e quali sono i tuoi obiettivi. Decidiamo i contenuti che padroneggi e che possono darti credito e facciamo un piano editoriale (semestrale o annuale): decidiamo cosa pubblicare e ogni quanto, decidiamo quanto lunghi devono essere i post, se li devo scrivere di sana pianta o se devo limitarmi a revisionare testi scritti da te, se devo occuparmi della ricerca iconografica (le immagini a corredo) e del caricamento sul sito. A questo punto sarò in grado di farti un prezzo per ogni mese di blogging. Se troviamo un accordo sappi che mi piacerebbe accompagnarti per almeno sei mesi, in modo da dar vita a un progetto coerente e solido, che magari potrai proseguire da solo. In questo tempo scriverò per te articoli che possano intrigare, passare informazioni utili, spiegare il tuo lavoro ed emozionare. Avranno tutte le carte in regola: titolo, sottotitolo, abstract, testo, tag; e poi il giusto tono di voce, la giusta lunghezza, il perfetto abbinamento con le immagini a supporto.

Cosa porti via con te

Un blog vivo, che parla con la tua voce, periodicamente indicizzato dai motori di ricerca, che ha tutte le carte in regola per presentarti come un’autorità nel tuo campo professionale e procurarti nuovi contatti.

A quale costo

Il prezzo del servizio varia a seconda di questi parametri:
  • Il tuo campo di attività
  • La dimensione della tua realtà (brand affermato, micro-brand, start-up, professionista)
  • La lunghezza dei post
  • La frequenza di pubblicazione dei post
  • Se devo occuparmi del caricamento sul tuo sito
  • Se si tratta di scrivere i post da zero o di revisionare delle bozze
  • Per quanto tempo dovrò occuparmi del tuo blog
Diciamo che come base di partenza puoi considerare 200 € al mese per sei mesi di blogging. In questo costo è compresa la redazione di un pieno editoriale e di 4 post al mese.